Turismo e tempo libero

Tour in carrozza

In un’Italia che guarda avanti si vuole associare il turismo al benessere, senza immissioni dannose per l’umanità e l’ambiente.

Turismo lento

Il turismo lento o slow tourism è il modo di viaggiare diffuso negli ultimi anni in contrapposizione alla frenesia dei viaggi mordi e fuggi.

E’ il momento di prenderci un po’ di tempo per ammirare le bellezze e le abitudini dei luoghi che visitiamo. Si può andare nei luoghi più belli d’Italia in “modalità slow-tourism” effettuando tour a piedi in bicicletta ma non solo, c’è anche il turismo in carrozza.

Stanno tornando alla carica anche le antiche professioni come i vetturini che con le loro carrozze trainate da bellissimi cavalli accompagnano i turisti in giro per l’Italia in una immersione totale e completa nelle realtà locali.

Turismo sostenibile

Possiamo parlare di turismo sostenibile, essendo ad impatto zero sull’ambiente circostante, possiamo altresì chiamarlo turismo solidale, infatti con una guida esperta come un vetturino che ti illustra la realtà del luogo che visiti puoi scoprire i ristoranti che producono i loro piatti con prodotti bio e magari anche a km zero, contribuendo al benessere delle persone che vivono in quel luogo..

A differenza della mobilità dolce effettuata con biciclette o a piedi, il turismo in carrozza è accessibile a tutti, comprese le persone che non riescono ad avere alte performance a livello fisico.

L’ulteriore vantaggio dei tour in carrozza rispetto ad andare a piedi o in bici è che hai una guida tutta per te, che ti spiega il territorio, la storia, gli aneddoti, il modo di vivere del luogo, sa consigliarti su dove mangiare o dormire, essendo parte integrante del tessuto economico locale.

L’Italia che guarda avanti deve adottare un modo di vivere rispettoso dell’ambiente, inquinando meno possibile per la salute dei nostri figli e cosa meglio che abbinare turismo e cavalli?

I viaggi in carrozza sono effettuabili in totale relax coccolati dal clop-clop dei passi del cavallo sulla strada e dalla voce della nostra guida che ci coccola.

Potrai effettuare tranquillamente un tour in carrozza in quanto i posti sono limitati, al massimo 5 persone.

Con i vetturini puoi permetterti il lusso di visitare i monumenti storici e se vuoi puoi anche fermarti su richiesta e approfondire la visita ad un monumento, una chiesa, un borgo oppure gustarti un paesaggio e poi riprendere il tuo giro, puoi effettuare soste per piccole degustazioni in locali tipici, enoteche, cantine e quanto altro, per un turismo e benessere difficilmente uguagliabile con altri mezzi.

www.italiaincarrozza.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.