Hermy’s Shoes

Metti le scarpe da ginnastica al tuo cavallo

Il sistema brevettato consiste in:

Ferro modificato

Considerando che l’uso regolare delle gomme ne riduce abbondantemente l’usura può essere riutilizzato per una o più rimesse.

Elemento di raccordo più viti

Nella prima fornitura ne verrà fornito anche uno di scorta in caso di difetto o rottura. Una volta predisposti (uno per ogni piede) non sono soggetti ad usura.

Di conseguenza sono riutilizzabili per svariate ferrature e innumerevoli ricambi di gomme.

Solette in gomma naturale più rondella e vite

La durata di queste solette è circa 200 km, questo dato può variare relativamente in funzione della pavimentazione e della stagione, è importante non arrivare ad un consumo estremo prima della sostituzione per evitare di compromettere l’intero sistema.

Il montaggio si esegue con una chiave a brugola a T del numero 5.

Questo innovativo sistema ideato inizialmente per ovviare ai problemi di deambulazione di un trottatore, scartato dall’ippodromo (Hermy) e destinato a tirare la carrozza di un vetturino su pavimentazione dura come asfalto, porfido, lastricato di pietra ecc.

Si è rivelato un toccasana per risolvere tutti i problemi di:

  1. Aderenza (permette di non scivolare);
  2. L’assorbimento delle sollecitazioni di impatto sul suolo duro in quanto la soletta assorbe tali sollecitazioni senza trasmetterle alla muraglia del piede e di conseguenza alle articolazioni del cavallo;
  3. La suola è facilmente sostituibile e impedisce l’usura del ferro ovviando al problema delle ferrature troppo frequenti che danneggerebbero il piede del cavallo.

Oltre ad ovviare ai suddetti problemi rimane il fatto che trattasi di una semplice ferratura utilizzabile come tale in box, pascolo o passeggiata in campagna che all’occorrenza si trasforma in pochi minuti in due paia di scarpe da ginnastica.

I disegni del brevetto

Sequenza illustrativa

Una delle fasi di montaggio più importanti: la taratura del serraggio