Paesaggi e località d'Italia

Il Vulture e la scuderia Cialdella

Il Vulture

Il monte Vulture e i laghi di Monticchio

E’ la zona del nord della Basilicata dominata dal profilo del massiccio del monte Vulture (1326 m).

Il Vulture conserva un importante patrimonio ambientale, ove i luoghi di tipo naturalistico sono legati perlopiù alla presenza di boschi, sorgenti, torrenti sub-montani e aree da pascolo.

Vulcano isolato, il Vulture è stato attivo fino al pleistocene superiore, ossia fino a circa 130.000 anni or sono, con lunghe fasi di quiescenza. Fenomeni vulcanici secondari si sono verificati anche in epoca contemporanea, fino al 1820. 

Il turismo nel Vulture è prettamente naturalistico. Gli ecoturisti possono praticare escursioni a piedi, in bicicletta e anche a cavallo.

Facilmente, si possono osservare i falchi che volteggiano in cielo e i cinghiali al pascolo.

Monticchio

Monticchio è il luogo più rappresentativo di questa forma di turismo nel Vulture, ove è possibile esplorare, sia a piedi che provvisti di mountain bike, la sua rigogliosa vegetazione, i suoi laghi e i suoi monumenti, tra tutti l’Abbazia di San Michele, che offre un panorama suggestivo dei laghi.

La Badia di San Michele sul lago piccolo di Monticchio

Oltre a Monticchio vi è la fiumara di Atella. Un altro posto in cui si possono percorrere i sentieri naturalistici è Ruvo del Monte attraverso il bosco comunale di Bucito, costituito da querce e sorgenti, ed assegnato alle associazioni WWF e LIPU. Nel cuore del bosco si trova il cosiddetto “Casone”, in passato teatro di scontro tra i briganti di Carmine Crocco e l’esercito piemontese.

Dal punto di vista culturale, la zona del Vulture offre perlopiù castelli e chiese come luoghi d’interesse. Sono degni di nota i castelli federiciani, i più importanti dei quali sono quello di Melfi, che ospita al suo interno uno dei più interessanti musei della civiltà lucana, dalle radici preistoriche e protostoriche alle successive trasformazioni legate all’evoluzione sociale ed economica del territorio; di Lagosepole (oggi sede ufficiale del “Centro Studi Federiciani”), e di Venosa edificato dal duca Pirro del Balzo e contenente tracce di cultura romana, normanna ed ebraica.

Tra i luoghi di culto religioso più distintivi sono da menzionare l’ Abbazia della Ss. Trinità a Venosa, che è formata da due chiese, un’antica ed una nuova, conosciuta per non essere mai stata portata a termine; la Cattedrale di S. Maria Assunta a Melfi, edificata dai Normanni in stile romanico; l’Abbazia di San Michele a Monticchio, fondata nel X secolo dai monaci benedettini e la Cattedrale  di Rapolla costruita nel XII secolo con portale in stile romanico e con campanile del 1209.

www.italiaincarrozza.com

La scuderia Cialdella

La scuderia Cialdella è un’azienda che dal 1983 si occupa del noleggio di carrozze con cavalli.

Oltre al noleggio di carrozze con cavalli per eventi e cerimonie in tutta Italia, opera offrendo un servizio turistico all’interno del parco regionale del Vulture precisamente all’interno dell’area dei laghi di monticchio in Basilicata.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.